TRAIN GUITAR - SCALE - SVILUPPO SCALA - SCALA BLUES MINORE

SCALE

SVILUPPO SCALA

SCALA BLUES MINORE

La formula, o più correttamente, la progressione di TONI-SEMITONI costituente la SCALA BLUES MINORE è (per la
definizione di SEMITONO-TONO si veda la pagina relativa alla definizione della scala):
Ts T S S Ts T
.
A sua volta la SCALA BLUES MINORE è il VI° Modo della famiglia della SCALA BLUES MAGGIORE:
MODO SCALA PATTERN I II III IV V VI I
I SCALA BLUES MAGGIORE modo I T S S Ts T Ts C D Eb E G A C
II SCALA BLUES MAGGIORE modo II S S Ts T Ts T D Eb E G A C D
III SCALA BLUES MAGGIORE modo III S Ts T Ts T S Eb E G A C D Eb
IV SCALA BLUES MAGGIORE modo IV Ts T Ts T S S E G A C D Eb E
V SCALA BLUES MAGGIORE modo V T Ts T S S Ts G A C D Eb E G
VI SCALA BLUES MINORE Ts T S S Ts T A C D Eb E G A
Come chiaramente risulta dal pattern, la SCALA BLUES MAGGIORE è una scala ESATONICA; ossia composta da 6 note; a
metà strada quindi fra la Scala Pentatonica (5 note) e la famiglia Diatonica Maggiore (7 note).
La SCALA BLUES MINORE è in realtà la SCALA PENTATONICA MINORE con l'aggiunta del V grado bemolle.
I vari modi vengono costruiti considerando ogni singola nota della scala (C-D-Eb-E-G-A); tale nota viene presa come nota di
partenza (tonica relativa al modo in uso) a cui si applica il pattern di TONI-SEMITONI opportunamente ruotato.
Avremo così scale differenti, in cui varia la nota di partenza della scala stessa (1° grado), ma le note costituenti queste scale
sono le stesse; quello che cambia sono gli INTERVALLI fra le note (l'effetto della rotazione del pattern di partenza).
A tal proposito si veda la tabella precedente che definisce i modi della Scala Blues Maggiiore di "C".

MODALE - TONALE

Lo sviluppo di tali modi (modalità MODALE) genera scale differenti (e con nomi differenti) in dipendenza del modo (nota di
partenza) su cui viene costruita la scala. Al contrario, nella modalità TONALE (non MODALE quindi) sono tutte note della stessa
scala; ciò che cambia è la nota di partenza.
In un contesto MODALE la tonalità di base (espressa in chiave) e la progressione degli accordi differiscono; ovvero il centro
tonale della progressione differisce dalla tonalità espressa in chiave; o meglio ancora, la progressione ha il centro tonale su un
determinato MODO della tonalità espressa in chiave.

Un esempio chiarificatore: in chiave non abbiamo alterazioni, siamo quindi in chiave di "C", e la progressione degli accordi ha il
centro tonale in "G" (l'accordo di chiusura esprime la tonalità della progressione). L'intervallo dal "C" (tonalità in chiave) al "G"
(tonalità progressione) è una QUINTA ed il modo che si sviluppa sul V° grado della Scala Diatonica Maggiore (scala desunta
dalle alterazioni diesis-bemolle espresse in chiave) è il MISOLIDIO; avremo quindi una scala di "G Misolidio". Che vuol dire ?!
Vuol dire che useremo il 5° modo (Misolidio) della Scala Diatonica Maggiore di "C" la cui nota di partenza (tonica) è "G".
In pratica usiamo le stesse note della scala di "C" ma in modo diverso !!

BLUES MINORE

Nel presente contesto di sviluppo della scala viene considerata la sola modalità TONALE; quindi DITEGGIATURE differenti per
le stesse note appartenenti alla scala; con la conseguente distribuzione della stessa sull'intera tastiera.
Nel dettaglio le scale che compongono la famiglia della SCALA BLUES MAGGIORE (di cui la Scala BLUES MINORE è il 6° modo)
sono associate ai rispettivi PATTERN di diteggiatura per la Scala BLUES MINORE come segue:
MODO SCALA DITEGGIATURE
I SCALA BLUES MAGGIORE PATTERN 2
II SCALA BLUES MAGGIORE PATTERN 3
III SCALA BLUES MAGGIORE PATTERN 4
IV SCALA BLUES MAGGIORE PATTERN 5
V SCALA BLUES MAGGIORE PATTERN 6
VI SCALA BLUES MINORE PATTERN 1
Scala Esatonica: 6 note; una diteggiatura per ogni singola nota; quindi 6 diteggiature (pattern). Per la presente scala ben si
adatta una diteggiatura di 2 note per corda, con sporadiche estensioni a 3 note per corda, che si estende su massimo 5
capotasti; diversamente (a causa degli intervalli di TONO+SEMITONO) un' intera diteggiatura di 3 note per corda richiederebbe
un'estensione su ben 6 capotasti.
Nel contesto MODALE tali diteggiature sono le diteggiature dei vari modi (vedi tabella precedente).

SVILUPPO ORIZZONTALE PATTERN

(Tonica relativa al MODO)

In la Tonica, in le restanti note della scala.

SVILUPPO VERTICALE PATTERN

(Tonica Scala Blues Minore "A")

SVILUPPO VERTICALE SINGOLI PATTERN

Per acquisire la padronanza della scala occorre in primo luogo apprendere le singole diteggiature dei vari pattern (sviluppo
orizzontale pattern); successivamente occorre concatenare in maniera fluida parti di questi pattern con il pattern precedente o
successivo in modo tale che si possa passare agevolmente da un pattern orizzontale all'altro estendendosi sull'intera tastiera.
Occorre in sostanza costruirsi una mappa mentale dei vari pattern in modo che si sappia sempre il pattern/diteggiatura che si
sta utilizzando e conseguentemente risulta agevole spostarsi sul pattern precedente o successivo. Il passaggio da un pattern
all'altro deve avvenire non su determinati punti del pattern (magari a noi più comodi) ma in qualsiasi punto; ovvero occorre
essere in grado di passare da un pattern/diteggiatura all'altro su qualsiasi corda e conseguentemente fare l'upload mentale
della relativa diteggiatura.
Questo consente di padroneggiare la scala sull'intera tastiera e di concentrarci sulla qualità della nostra esecuzione, senza
doverci preoccupare di ricercare le note giuste per la scala e tener inchiodata la mano su un capotasto.
L'apprendimento della SCALA BLUES MINORE, in particolare dello sviluppo dei pattern verticali, è abbastanza agevole (per
via anche delle 2 note per corda); richiede un discreto impegno ed è acquisibile in un tempo relativamente breve.
Vale naturalmente l'equazione: + impegno = - tempo

 

last updated on:  26 luglio 2021

 

 

 
sito creato per Internet Explorer 11 - ormai obsoleto - funziona perfettamente
testato su Firefox Browser - non produce problemi di visualizzazione grafica
per una corretta visualizzazione si consiglia un'impostazione video minima di 1K
 
   ufficialmente online da:
 
 
 
All trademarks are the property of their respective owners
Copyright © 2001-2023 trainguitar.com
GUITAR TRAIN...ING
Welcome  
you're the site page visitor number